Impianto solare termodinamico
Un impianto solare termodinamico è un innovativo sistema per la produzione di acqua calda utilizzabile tutto l’anno che unisce le tecnologie del collettore solare termico e della pompa di calore che vengono utilizzate per riscaldare l’acqua immessa in un serbatoio di accumulo.
Questo sistema può essere utilizzato sia per la produzione di acqua calda sanitaria, sia per il riscaldamento domestico che per il riscaldamento delle piscine.
I pannelli di un impianto solare termodinamico permettono di beneficiare della produzione di acqua calda sanitaria fino a 60 °C con alta efficienza energetica e senza liberazione di CO2 nell’atmosfera, il risultato è una notevole riduzione dei consumi di energia rispetto a sistemi che utilizzano fonti energetiche tradizionali e un considerevole risparmio economico fino all’80%.
A questo si aggiunge il vantaggio di una manutenzione praticamente inesistente, garantendo un ulteriore risparmio sui costi di gestione dell’impianto dopo l’installazione.
[/fusion_text]- Acqua a 55° tutto il giorno
- Funzione anche di notte e in assenza di sole
- Consumo di energia ridotto
- Nessun arresto per scongelamento
- Minima manutenzione
- Accesso alle detrazioni fiscali
Chi installa un impianto solare termodinamico può usufruire delle detrazioni fiscali IRPEF per recuperare il 50% o il 65% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto. Gli sgravi fiscali rimangono in vigore, a seguito di una ulteriore proroga, fino al 31 dicembre 2016.
Il conto termico è un sistema di incentivazione per piccoli interventi che incrementano l’efficienza energetica e la produzione di energia termica mediante fonti rinnovabili. Si ottiene un incentivo sotto forma di contributo alle spese sostenute. Questo viene erogato ogni anno per una durata che varia dai 2 ai 5 anni a seconda degli interventi fatti.