Impianti radianti

Gli impianti a pannelli radianti uniscono un elevato livello di comfort ad un notevole risparmio energetico e, grazie alla loro versatilità, sono la soluzione perfetta per le nuove costruzioni ma soprattutto per le ristrutturazioni.

Gli elementi radianti, costituiti da tubi in materiale resistente alle alte temperature e al calpestio, vengono inseriti sotto il pavimento, nelle pareti o nel soffitto, a seconda delle esigenze specifiche. L’impianto risulta così invisibile, a tutto vantaggio dell’estetica e consentendo un miglior sfruttamento degli spazi.

Oltre ad essere un ottimo sistema di riscaldamento per l’inverno, l’impianto radiante può essere la soluzione ideale anche per il raffrescamento estivo, infatti, implementando il sistema con una pompa di calore reversibile è possibile climatizzare in tutte le stagioni (caldo e freddo) con un interessante risparmio rispetto ai sistemi tradizionali.

L’impianto radiante, funzionando a basse temperature e riducendo il tempo necessario per andare a regime, garantisce un notevole risparmio energetico rispetto ad altri sistemi che va da un 8% fino ad un 30% rispetto ad un impianto tradizionale con i radiatori.

  • Temperatura omogenea e aria più salubre
  • Diverse tipologie di impianto per soddisfare tutte le necessità
  • Abbinabilità a diverse fonti di calore per minimizzare i consumi
  • Invisibile all’occhio
  • Sistema ad alta efficienza
I sistemi di riscaldamento a umido sono costituiti da una serie di circuiti nei quali circola acqua a bassa temperatura annegati in un massetto cementizio. I circuiti cedono calore al massetto che a sua volta cede riscalda l’ambiente per irraggiamento.

Lo spessore dell’impianto è quindi composto dal pannello isolante, dal tubo e dal massetto e generalmente si attesta attorno ai 10 cm totali di spessore (compreso il pavimento).

I sistemi di riscaldamento a secco sono costituiti da pannelli di isolante presagomati in modo da incastrarci le serpentine del circuito dove circola l’acqua riscaldata.

La particolare conformazione dell’impianto permette la posa diretta della pavimentazione al di sopra dell’impianto senza necessità di stendere il massetto. Questo comporta numerosi vantaggi fra cui la velocità di posa, il minor peso del sistema e la riduzione dello spessore richiesto dal sistema che può arrivare fino a 36 mm di spessore (incluso il rivestimento).

Richiedi un preventivo