Sistemi ibridi

I sistemi ibridi sono una soluzione ad alta efficienza in quanto sono composti da una pompa di calore e da una caldaia a condensazione  e vengono utilizzati per il riscaldamento degli ambienti, per la produzione di acqua calda sanitaria ed eventualmente anche per il raffrescamento.

L’efficienza di questi sistemi ibridi deriva dal fatto che la pompa di calore è in grado di coprire fino all’80% del carico termico annuo utilizzando l’energia termica presente nell’ambiente, abbattendo in maniera significativa i costi di esercizio. La caldaia a condensazione a gas interviene in caso di necessità, ad esempio quando non è sufficiente il calore generato dall’aria attraverso l’unità esterna (solitamente accade in giornate molto fredde).

Questi sistemi hanno inoltre il vantaggio di poter essere allacciati direttamente all’impianto di riscaldamento esistente e non richiedono nessuna pesante opera di ristrutturazione.

  • Utilizzo combinato del calore naturale e del gas
  • Gestione ottimizzata in base ai costi energetici
  • Elevata affidabilità grazie ai due generatori di calore integrati
  • Sistema ad alta efficienza
  • Accesso a detrazioni fiscali

Chi installa un sistema ibrido in pompa di calore può usufruire delle detrazioni fiscali IRPEF o IRES per recuperare il 65% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto. L’ecobonus, applicabile su interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica, è un incentivo a sostituire il vecchio sistema di riscaldamento con uno nuovo più efficiente.

Lo sgravio fiscale pari al 65% delle spese rimane in vigore, a seguito di una ulteriore proroga, fino al 31 dicembre 2016.

Il conto termico è un sistema di incentivazione per piccoli interventi che incrementano l’efficienza energetica e la produzione di energia termica mediante fonti rinnovabili. Si ottiene un incentivo sotto forma di contributo alle spese sostenute. Questo viene erogato ogni anno per una durata che varia dai 2 ai 5 anni a seconda degli interventi fatti.
Richiedi un preventivo